Tuesday, June 30, 2015

Altaaqa Global inaugura in Camerun le sue centrali elettriche temporanee a gas

Completate in solo 21 giorni, per un totale di 50 MW, le centrali elettriche temporanee costituiscono nuove fonti affidabili e sostenibili d’elettricità in Camerun

Il 28 Aprile, Altaaqa Global ha inaugurato le sue centrali elettriche temporanee a gas, per un totale di 50 MW, al sito Logbaba a Douala, Camerun. Alla ceremonia d’inaugurazione hanno partecipato il Dott. Atangana Kouna Basile, ministro delle risorse idriche e dell’energia di Camerun; membri del governo camerunese, dirigenti da Eneo Cameroon S.A. – l’impresa integrata dei servizi di Camerun – e da Gaz du Cameroun (GDC), una società controllata da Victoria Oil & Gas (VOG). Le centrali temporanee sono state installate e commissionate in solo 21 giorni da quando sono arrivate le apparecchiature elettriche ai siti proposti.

Eugene Lee, direttore di costruzione, Eneo; H.E. Atangana Kouna Basile, ministro delle risorse idriche e dell’energia, Camerun; Majid Zahid, direttore degli account strategici, Altaaqa Global; Kevin Foo, amministratore delegato, Victoria Oil & Gas e Joel Nana Kontchou, amministratore delegato, Eneo

Un modello operativo collaborativo

Il positivo completamento delle centrali elettriche è la testimonianza della fattibilità di un modello operativo collaborativo in cui il governo, l’impresa dei servizi, il fornitore del combustibile e il fornitore delle apparecchiature lavorano insieme per raggiungere una singola meta. Il governo camerunese ed Eneo sono stati i clienti, Altaaqa Global hanno preso la risponsabilità di fornire le apparecchiature elettriche e di importare ed installare i generatori ai siti a Logbaba e Ndokoti (Bassa), mentre GDC hanno provisto il gas alle centrali in tutti e due siti.

Nel commentare l’operazione, Peter den Boogert, l’amministratore delegato di Altaaqa Global, ha detto: “Siamo veramente fieri di aver partecipato a questo progetto, e di aver lavorato insieme al governo camerunese, Eneo e GDC. È stato un onore immenso l’aver contribuito alla strategia nazionale per l’energia di Camerun, ed l’aver avuto l’opportunità di promuovere il bene della nazione camerunese. Il successo di questo progetto dimostra che quando tutti i partecipanti ad un’attività pongono una grande importanza al servizio e all’integrità, anziché ai propri interessi, tutto è possibile. Abbiamo visto, quindi, che il risultato complessivo è maggiore delle somma delle singole parti.”

Il modello operativo collaborativo hanno dimostrato, inoltre, i suoi benefici economici ai fornitori dei servizi, al punto di essere chiamato un vero “game-changer” (una svolta rivoluzionaria) da Kevin Foo, l’amministratore delegato di VOG: “Tramite questo accordo con Eneo, abbiamo garantito un utente principale di gas per la nostra operazione camerunese nel prossimo futuro. Stiamo progressivamente svolgendo un ruolo attivo nel settore dell’energia di Camerun.”

Una tecnologia rispettosa dell’ambiente

Inoltre al modello operativo collaborativo, il progetto vanta anche del rispetto dell’ambiente, dovuto al fatto che le centrali elettriche temporanee funzionano a gas.

Altaaqa Global ha installato generatori elettrici a gas moderni a tutti e due siti per garantire non solo l’affidabilità ma anche l’eco-compatibilità del progetto. Riconoscendo i requisiti internazionali relativi alle emissioni di gas, Altaaqa Global ha sviluppato i suoi generatori in modo che le loro emissioni non superino 250 mg/Nm3, anche senza sistema di post-trattamento.

Nel commentare la sostenibilità del progetto, Majid Zahid, il direttore degli account strategici di Altaaqa Global, ha detto: “Le nostre centrali elettriche a gas soddisfano i requisiti internazionali relative alle emissioni e, dunque, non danneggiano l’ambiente. Le centrali sono particolarmente sviluppate con attenzione non solo alla loro affidabilità ed alle loro prestazioni, ma anche alle loro eco-compatibiltà, essendo più rispettose dell’ambiente a paragone con altre centrali ad altri carburanti. Grazie al fatto che i generatori funzionano a gas, non richiedono post-trattamento, e quindi sono più economiche dovuto ai prezzi più bassi dei carburanti. Zahid ha aggiunto che le centrali a gas erano più flessibili in termini di consumo dei carburanti, e che ne mantenevano l’efficienza anche con diverse varietà di combustibili.

Il percorso di sviluppo economico di Camerun

L’elettricità è essenziale per garantire lo sviluppo delle economie ed industrie – particolarmente nei paesi emergenti, come Camerun. Con il successo del progetto, tutto il paese avrà una fonte affidabile e sostenibile d’elettricità che fornirà l’energia a Camerun mentre migliora la sua infrastruttura e costruisce facilitazioni aggiuntive per appoggiare le sue industrie.

In tale contesto, Joel Nana Kontchou, l’amministratore delgato d'Eneo, ha detto: “Il progetto resolve la carenza d’energia in Camerun dovuta all’aumento della domanda ed alla mancanza di una reserva nell’infrastruttura d’elettricità. Siamo contenti di aver lavorato con GDC e Altaaqa Global – due imprese che condividono il nostro profondo impegno verso la risoluzione delle sfide energetiche ed infrastrutturali di Camerun.

L’economia di Camerun ha sopportato il calo dei prezzi dei suoi prodotti principali destinati all’esportazione – petrolio, cacao, caffè e cotone – e ha mantenuto la stabilità economica negli ultimi anni. Il 2013, il PIL di Camerun è salito del circa 4,9%, e gli esperti prevedono che purché i settori della costruzione, del petrolifero e del gas, del trasporto, delle telecomunicazioni e dell’alberghiero registrino ottime performance, si mantiene intorno a quel livello fino al 2015. Il governo di Camerun sta lavorando a promuovere crescita economica ed occupazione nel paese tramite lo sviluppo continuo dell’energia, del trasporto e dell’infrastruttura di telecommunicazione. È, inoltre, disposto a modernizzare gli impianti ed i processi di produzione del paese (particolarmente nei settori dell’agricoltura e manifatturiero).

Su Altaaqa Global 
Altaaqa Global, una società controllata dal Gruppo Zahid (Zahid Group), è stata scelta da Caterpillar Inc. per fornire al livello mondiale soluzioni di alimentazione elettrica provvisoria da multi-megawatt chiavi in mano. La società possiede, mobilita, installa e gestisce efficaci centrali elettriche independenti temporanee presso gli stabilimenti dei clienti, particolarmente nei mercati emergenti, tra cui l’Africa subsahariana, l’Asia centrale, il subcontinente indiano, l’America Latina, il Sud-Est asiatico, il Medio Oriente ed il Nordafrica. Altaaqa Global, che offre attrezzature energetiche a noleggio a diversi tipi di combustibile, come gasolio, gas naturale e dual fuel (70% gas e 30% gasolio), è ben posizionato a provvedere ed implementare rapidamente centrali elettriche temporanee che forniscono elettricità in qualsisasi momento e luogo quando sia necessaria.

http://www.altaaqaglobal.com/press-media/press-releases

Sul Gruppo Zahid (Zahid Group)
Il Gruppo Zahid (Zahid Group) è composto da una vasta gamma di società che offrono soluzioni globali focalizzate sui clienti in diverse industrie emergenti. Alcune di queste industrie sono i settori edile, minerario, petrolifero e del gas, agricolo, energetico, idrico, turistico ed alberghiero. Il gruppo opera, inoltre, nell’ambito dei settori di manipolazione del materiale, dei materiali da costruzione, del trasporto e della logistica, e di sviluppo immobiliare.

http://www.zahid.com/

Su Eneo Cameroon S.A.
Fornitore d’elettricità per lungo tempo in Camerun, Eneo (già AES-SONEL), è un’impresa parapubblica, con il 56% di azioni possedute da Actis Group e il 44% dallo Stato di Camerun. Eneo ha una capacità di generazione installata di circa 968 MW. La sua rete dell’energia collega 24 sottostazioni ed include 1.944,29 km di cavi ad alta tensione, 15.081,48 km di cavi a media tensione, e 15.209,25 km di cavi a bassa tensione. La sua rete di distribuzione consiste in 11.450 km di cavi da 5,5 a 33 KV e 11.158 km di cavi da 220 a 380 KV. Eneo ha più di 973.250 clienti, il 45% dei quali abita nelle città di Douala e Yaounde. Eneo impiega 3.698 personali permanenti.

http://www.eneocameroon.cm

Su VOG e GDC
Victoria Oil & Gas (VOG) è un’azienda di fornitura energetica ed un produttore di idrocarburi con operazione nella città industriale e portuale di Douala in Camerun. L’azienda genera i propri ricavi tramite la sua partecipazione del 60% ai pozzi del produzione di gas a terra, e la sua società controllata, Gaz du Cameroun S.A. (GDC), che fornisce prodotti energetici economici, sostenibili ed affidabili alle industrie principali della regione. I clienti ricevono il gas principalmente da una ampia rete di gasdotti costruita da GDC. Nel presente, i prodotti di GDC consiste in gas termico, condensa e gas per la produzione d’elettricità a gas. Il gas prodotto da GDC è attraente da parte dei clienti dovuto alla sua affidabilità, prezio competitivo, basso livello di emissioni di idrocarburi (rispetto all’olio combustibile pesante), ed adattabilità per rispondere a varie esigenze relative all’energia.

http://www.victoriaoilandgas.com/gaz-du-cameroun

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Robert Bagatsing
Altaaqa Global
Tel: +971 56 1749505
rbagatsing@altaaqaglobal.com

PER ACQUISIRE UNA COPIA:
Altaaqa Global
Dipartimento di Marketing
P.O. Box 262989
Dubai, Emirati Arabi Uniti

No comments:

Post a Comment